attività proposte
arti marziali e sport di combattimento
TAI CHI CHUAN
INSEGNANTI: Giuseppe Bon

Il TAI CHI CHUAN è una ginnastica terapeutica cinese.


Perchè ginnastica

Il Tai Chi si esprime con movimenti lenti, armoniosi ed aggraziati che potendo essere agevolmente controllati evitano di incorrere in traumi articolari o strappi muscolari. Questa caratteristica fondamentale lo rende accessibile a tutti senza limite di età o condizione atletica.

I movimenti dolci sciolgono le articolazioni, aumentano l’elasticità dei tendini e dei legamenti, eliminando la rigidità articolare. I muscoli, grazie al fluire del CHI (energia), acquistano nuova vitalità.
 

Perchè terapeutica

Con la pratica del movimento lento vengono coltivate e sviluppate qualità indispensabili per il benessere fisico e mentale:

Concentrazione

Quiete mentale

Rilassamento muscolare

Ossigenazione massimale dei tessuti

Fluidità della circolazione sanguigna

Rafforzamento cardiocircolatorio


Investi bene. Investi in salute

Gli esercizi e soprattutto la respirazione del TAI CHI favoriscono la quiete mentale ed il rilassamento muscolare con effetti benefici sui più comuni disturbi derivati dall’accumulo di tensioni e stress.
 

Le origini del Thai Chi

Nasce in Cina dove la cultura per la salute del corpo e della mente ha tradizioni antichissime risalenti fino al periodo neolitico. I Primi Saggi cinesi intuirono che la salute deriva dal movimento ed in particolare da quegli esercizi dove mente e corpo interagiscono.
 

Il TAI CHI è uno dei tre stili del KUNG FU definiti “interni”, gli altri sono il PA KWA, ovvero lo stile degli “otto trigrammi” basato sulla credenza taoista dell’eterno mutamento dell’universo. Lo HSING IY basato sulla teoria dei “cinque elementi” che mira al controllo del corpo attraverso la mente.

 

orari corsi settimanali:
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
TAI CHI CHUAN - CHI KUNG
19:00-20:00     19:00-20:00